THE INTERNATIONAL PROPELLER CLUBS

THE INTERNATIONAL PROPELLER CLUBS

mag 26

News

MEDITERRANEAN PORTS

"MEDITERRANEAN PORTS"

la nuova pubblicazione realizzata da SRM e Assoporti.

L’obiettivo è mettere in risalto dati, statistiche, analisi sulla competitività del sistema portuale nel Mediterraneo, mare in cui circola il 19% circa del traffico mondiale e dove, sono in corso piani di potenziamento di molte infrastrutture portuali e logistiche.
Tanger Med e il Pireo, come illustreranno i dati, sono in questo momento porti che intendono affermare una posizione di leader nel Mare nostrum ma i porti turchi e spagnoli (che detengono il primato container) non stanno a guardare.

L’Italia sta attraversando un momento importante per la sua economia portuale, con una riforma in corso che apporterà importanti novità sulla governance e sugli assetti organizzativi portuali e con numerose infrastrutture che spingono per realizzare importanti investimenti.

Rimane aperta la competizione portuale e marittima nel Mediterraneo, il fenomeno delle Megaship pare non fermarsi almeno per ora; l’apertura del nuovo Canale di Suez e la prossima inaugurazione del Canale di Panama il 26 giugno paiono essere le nuove sfide che il Mediterraneo deve affrontare o meglio che i porti del Mediterraneo debbono affrontare e farsi trovare pronti per cogliere appieno i nuovi flussi commerciali che ne deriveranno.
A questo va ad aggiungersi il consolidato ruolo dei porti del Northern Range che da sempre sono protagonisti sullo scenario mondiale del traffico.

Questa newsletter vuole offrire agli operatori uno spaccato sul Mediterraneo e su quello che vuol dire la portualità che in esso si sviluppa.
Con l’Italia in 
prima fila che deve puntare in modo deciso e forte sullo sviluppo dei suoi
scali e del sistema ad essi connesso.
Le analisi e i dati sono arricchiti da interviste realizzate con protagonisti della portualità di livello internazionale, in questo numero :

Eamonn O'Reilly (Chief Executive at Dublin Port Company) e Santiago Garcia- Milà (Deputy Director General of Barcelona Port Authority).

Ed è in queste logiche che va inquadrata la sinergia tra SRM e Assoporti.

APANAROmedports-2016-ITA.pdf

La Newsletter è disponibile su:  http://www.srm-maritimeconomy.com/ e www.assoporti.it