The International Propeller Clubs

The International Propeller Clubs

giu 22

News

PROPELLER ITALY 9th MISSION – JUNE 22-24, 2022 HAMBURG

MISSIONE AD AMBURGO, 23 e 24 GIUGNO 2022

https://www.youtube.com/watch?v=F-UhEnKOA8Y

I ritardi e, addirittura, le cancellazioni di molti voli non hanno scalfito lo spirito che anima le nostre Missioni. E questa ad Amburgo si è rivelata un vero successo.
L’affiatamento da parte di tutti i partecipanti è stato entusiasmante e anche i tanti alla prima
esperienza ne sono rimasti piacevolmente sorpresi, stakeholders pubblici (Presidenti, Segretari Generali, Direttori di AdSP) si sono perfettamente e positivamente integrati con i nostri soci presenti, con i rappresentanti di SRM e del Cluster.

Molto interessanti le due Tavole Rotonde organizzate da Alexander Geisler, Managing Director della Hamburg and Bremen Shipbrokers´ Association, e magistralmente coordinate:
la prima (The Port Systems : North and South) da Alessandro Panaro, Head of Maritime Dept. di SRM (Intesa Sanpaolo Banking Group) insieme a Bjoern Pistol, Head of Port Estate & Maritime Affairs di HPA Hamburg Port Authority, Hamburg und Umgebung,
la seconda (Shipping Finance : German and Italian Ship Finance pattern:New Sources in traditional market) da Fabrizio Vettosi, Presidente dell’ ECSA Ship Finance Working Group; e Member of the Board of Confitarma e da Thomas C. Rehder, Member of Presidential
Committee VDR e Past President of ECSA.
Proficuo lo scambio di conoscenze e progetti con i rappresentanti del cluster marittimo tedesco.
A seguire, giovedì 23 giugno, la visita nella sede storica di Hapag Lloyd “The Ballin House”, dove, dopo un light lunch, Nils Haupt, Corporate Communications Senior Director di Hapag Lloyd Hamburg, ci ha raccontato con grande passione la storia della Società che fu fondata nel 1847 da mercanti locali e che all’inizio della sua attività trasportava principalmente emigranti europei in USA, alla fine del 1880 ebbe il suo primo piroscafo che trasportava merci, arrivando verso la fine del secolo ad essere la prima compagnia di navigazione nel mondo sotto la guida di Albert Ballin.
Dopo la relazione di Nils, è intervenuto Henner Meyer, SvP Operations Region South, descrivendo le strategie aziendali attuali. Molti gli interventi dei partecipanti italiani, tra i quali M. Deiana (Pres, AP Sardegna), GL. Agostinelli (Gruppo Scafi), V. Totorizzo (Federagenti), B. Giordano Guerrini (Cisco), A. Mastellone (Marinter), A. Becce (F2iHolding Portuale), R. Fuochi (V/Pres Propeller Clubs), F. Zerbini (V/Pres Propeller Clubs).

Un’ottima occasione di incontro tra i partecipanti italiani ed i rappresentanti del cluster marittimo di Amburgo è stata la cena offerta da Eurogate, con Thomas Eckelmann e Cecilia Battistello, splendidi “padroni di casa” sulla panoramica terrazza dell’Hafen Klub.

Molto interessanti le visite, venerdì 24 giugno :
ai terminal di HHLA (Container terminal Altenwerder), con veicoli a guida automatizzata per spostamento container e gru controllate da remoto.  Ed al terminal  Eurogate sul fiume Elba, che gestisce oltre le magacontainer anche le navi per la navigazione interna fluviale, ha al suo interno la più grande stazione ferroviaria per merci .

Il gruppo dei partecipanti alla Missione (in totale 45 persone) era formato da 3 Presidenti e 6 rappresentanti di Autorità di Sistema Portuale, diversi imprenditori, Mark Scheerlink, coordinatore dei Propeller europei, ormai una presenza costante alle nostre iniziative. In totale il Propeller Clubs era rappresentato da soci di 9 clubs.


PROGRAM 9th MISSION - HAMBURG 2022 - ENG updated 06-20.pdf