The International Propeller Club Port of Monfalcone

The International Propeller Club Port of Monfalcone

nov 06

News

Conferiti cinque premi per attività di ricerca post Dottorato promosso dal “The International Propeller Club Port of Monfalcone Anno Accademico 2014-2015

CONFERITI CINQUE PREMI PER ATTIVITÀ DI RICERCA  
POST DOTTORATO PROMOSSO
DAL  “THE INTERNATIONAL PROPELLER CLUB PORT OF MONFALCONE
Anno Accademico 2014-2015


Il Propeller Club di Monfalcone, nel promuovere la ricerca a livello universitariomirata allo Sviluppo Logistico del Territorio ed alla Economia del Mare, ha premiato 5 Dottori di Ricerca, titolari di Diploma di Dottorato di Ricerca in Progettazione architettonica dell’Università degli Studi di Trieste, che hanno svolto di ricerca sul tema “Logistica e sviluppo intermodale del territorio monfalconese in visione europea”.
 La Commissione giudicatrice, riunitasi già in maggio u.s. - composta dai proff.ri Giovanni Fraziano, Alberto Sdegno, dagli Ingg. Paolo Maschio e Gustavo Caizzi in rappresentanza del Propeller
Club e dal P.I. Roberto Porciani della Fondazione CARIGO, dopo aver valutato gli elaborati presentati  ha concesso il premio ex aequo a cinque candidati, considerando l’esperienza particolarmente significativa sul piano scientifico, per le ricadute sul territorio e per gli esiti che la caratterizzano.

Oggetto della ricerca sviluppata  e premiata:

“Aggiornamento analisi di mercato e urbanistiche -Scenari di trasformazione urbanistica e infrastrutturale dei comparti edificatori est e ovest adiacenti al Polo internodale dell’Aereoporto Fvg Spa di Rochi dei Legionari”

 I premi sono stati consegnati nel corso di una semplice cerimonia - svoltasi venerdì 30 ottobre u.s.presso il Conference Center del Polo Universitario Goriziano - ai dottori BISIANI Thomas; DI DATO Luigi; MENINNO Claudio; VENUDO Adriano e VERRI Marko.

 Il Presidente Propeller ing. Sergio Lapo in apertura ha salutato i presenti, ricordando le linee guida che fan parte del DNA Propeller, che oltre a sostenere lo sviluppo logistico del territorio, da tempo ha posto particolare attenzione sulla formazione dei Giovani (universitari e diplomandi questi ultimi che hanno seguito con successo il Progetto POLI&M (Progetto Operatori Logistica Internazionale)
con certificazione finale di competenze rilasciata dal RINa GE.

Sono seguiti i brevi interventi degli ingg. P. Maschio e G. Caizzi per il Propeller, del dott. Gianluigi Chiozza,  Presidente della Fondazione CARIGO, della d.ssa Livia Zuccalli in rappresentanza del Consorzio Sviluppo del Polo Universitario Goriziano, del Prof.  Giovanni Fraziano, docente del Dipartimento di Ingegneria ed Architettura nonché collaboratore del Rettore dell’Università di Trieste, e dell’ ing. Stellio Vatta, responsabile operativo del Progetto Polo Intermodale dell’Aeroporto FVG.
In tutti gli interventi è stata sottolineata l’importanza della formazione e della ricerca sostenuta nel caso specifico dalla Università di Trieste / Gorizia, dal Propeller Club Monfalcone d’intesa con la Fondazione CARIGO.
Parlando dello stato dell’arte e delle lunghe traversie che il Progetto premiato ha incontrato negli ultimi 10-15 anni, l’ing. Stellio Vatta ha annunciato l’assegnazione a breve del primo lotto di lavori che interesserà l’area limitrofa l’Aeroporto FVG, accogliendo in tale contesto la proposta Propeller di un Convegno sul tema che dovrebbe aver luogo in Aeroporto entro fine anno.
Infine un ringraziamento particolar e va alla d.ssa A. Sperti ed alla d.ssa M. Vaglica dell’Università di Trieste ( Fondazione >Premi ), ed al Rettore dott. M. Fermeglia per
la preziosa collaborazione assicurata  nel promuovere questa e precedenti iniziative, con l’auspicio di trovare presto temi e risorse per nuove iniziative.

G. Caizzi, Vice Presidente Propeller Club Port of Monfalcone:
gustavo.caizzi@gmail.com