The International Propeller Club Port of Genoa

The International Propeller Club Port of Genoa

mag 23

News

La Tunisia: Un paese strategico per le imprese italiane nel Mediterraneo

Si è tenuta Mercoledì 21 Maggio 2014 presso il Ristorante Nabù di Genova la Conviviale del Propelelr Genova su “La TUNISIA, un’area strategica nel Mediterraneo per le imprese Italiane”
All'evento,  sono intervenuti circa 80 soci e alcune Autorità cittadine e dello shipping .
La serata è stata introdotta dal Presidente del Propeller Mariano Maresca e moderata dal Consigliere Ing.Bruno Dionisi 
"L'80% degli scambi commerciali della Tunisia è con l'Eu ed il 21% di questi con l'Italia, secondo partner commerciale del Paese con oltre 800 aziende. Attualmente l'interscambio con l'Italia è di 5.5 mld di euro, 2,5 in import e 3,5 in export. Grazie all'andamento positivo della Transizione democratica ed alla stabilità politica attuale, confidiamo di incrementare significativamente queste cifre e dare sempre maggior visibilità alle numerose opportunità offerte dalla nuova Tunisia, Paese strategico per lo sviluppo della prosperità nel Mediterraneo” - S.E. M. Naceur MESTIRI, Ambasciatore della Tunisia in Italia, Roma

 “La Tunisia presenta numerose possibilità anche per la logistica e lo shipping ed il Cosolato Tunisino ha organizzato con piacere quest'incontro assieme al Propeller Club Port of Genoa. Per noi Genova è una porta strategica sia per il mercato Italiano che per quello Europeo e vediamo nel settore marittimo genovese un partner fondamentale per le relazioni fra i due Paesi” - S.E. M. Zied BOUZOUITA, Console Generale di Tunisia a Genova


“Il ruolo delle Autostrade del Mare è strategico nei rapporti fra Italia e Tunisia e lo dimostrano i dati che ci hanno visto trasportare nel 2013 da Genova 144mila passeggeri e 61mila auto mentre per le merci abbiamo trasportato da Genova 34.120 rimorchi per 7207 teus (+5,33 vs 2012) e da Livorno 14.200 rimorchi e 5614 teus (+6% vs 2012)” -M. Chokri ZROUD, COTUNAV, Genova


“La Tunisia è un Paese sempre più attraente e performante. Secondo il rapporto Doing Business 2014 siamo al 1° posto fra i Paesi del Magreb e al 5° fra i Paesi Arabi per attrattività. Oggi oltre 3000 aziende straniere, per il 90% PMI, hanno scelto la Tunisia in virtù della semplicità burocratica (oltre il 30% delle pratiche per aprire una nuova azienda può essere fatto on line) e di una tassazione che arriva al massimo al 25%. L'Italia è il 2° investitore con il 25,15 % del numero delle imprese estere, il 2° Cliente con il 18,47 % della quota di mercato ed il 2° Fornitore del Paese con il 14,48% della quota di mercato ed occupa il 3° posto in materia di flusso turistico proveniente dall’Europa. Abbiamo 9 aeroporti e 7 porti commerciali e per noi la logistica e portualità sono settori strategici: siamo sicuri che le aziende italiane sapranno cogliere le diverse opportunità offerte dal Paese ed incrementare significativamente la loro presenza” - Ing. Hechmi CHATMEN, Direttore di FIPA, l'Agenzia di Promozione dell'Investimento Estero in Tunisia, Milano

"Il Nord Africa è sicuramente uno degli sbocchi del futuro per le aziende italiane e MMS è da diversi anni impegnata in Maghreb per i propri servizi con merce convenzionale. Il primo paese dove operammo fu proprio la Tunisia, dove nel 2006 iniziammo il servizio con la Sahel Line insieme a un partner al quale abbiamo poi lasciato la gestione dell'attività. La Tunisia rimane una delle nostre destinazioni principali e verso i porti di Sousse e Sfax continuiamo a garantire servizio almeno mensile da Porto Nogaro e Koper per un totale di circa 40mila tonnellate di merce trasportate nel 2013" - Fulvio Carlini, Presidente di MultiMarineServices


Sul tema è intervenuto da Roma anche Carlo Lombardi, Segretario generale della Federazione del Mare “L'interscambio commerciale dell'Italia con la Tunisia avviene quasi unicamente via mare e nel 2013 ha raggiunto 4,2 milioni di tonnellate, di cui 1.87 milioni importati e 2,33 esportati. Le linee marittime assicurano inoltre nel nostro paese ogni anno 830 viaggi da e per la Tunisia. Si tratta di numeri che rendono evidente come il sistema marittimo giochi un ruolo chiave nelle relazioni con il paese nord-africano”)

   
relazione Ing. H.  Chatmen:
PRESENTAZIONE CHATMEN Hechmi -FIPA TUNISIA-GENOVA, 21 MAGGIO 2014.pdf