The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

apr 20

News dai Soci

IL FAST CORRIDOR

Il Propeller Club Port of Ravenna, ha  organizzato per il 28 Aprile 2016, presso il Ristorante "LA CAMPAZA", alle ore 19,00, una  serata su:

                                                        IL FAST CORRIDOR   

Con Disciplinare di Servizio Prot. 38067/RU del 23.12.2015 avente ad oggetto “Progetto “Port of Ravenna”. Attivazione sperimentale del Corridoio controllato, tra il porto di Ravenna - Società T.C.R. SpA - Via Classicana n. 105 – 48122 Ravenna (Nodo logistico portuale) e Bologna - Magazzino T.C. della Società CLBT Srl - Interporto di Bologna – Blocco 9.2 – 40010 Interporto Bologna (Nodo logistico di destinazione)”, si sono attuate le disposizioni di cui alla nota Prot. n. 44053/RU del 13 aprile 2015 della Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione, per l’attivazione sperimentale di corridoi controllati dalla Piattaforma Logistica Nazionale (PLN) per la movimentazione di container dal punto di sbarco fino al magazzino di temporanea custodia di un nodo logistico di destinazione.

L’Autorità Portuale di Ravenna si è fatta soggetto coordinatore e facilitatore nella realizzazione di tale progetto cofinanziato al 50% dalla Commissione Europea e inserito nel programma Ten-T per sostenere il potenziamento delle infrastrutture di trasporto europee. In estrema sintesi, si consente di richiedere lo sdoganamento telematico in procedura domiciliata per merci in entrata via mare ed il trasferimento dei container da sottoporre a verifica fisica presso luoghi autorizzati esterni all’area portuale, attraverso un corridoio controllato dalla PNL.  

Relatori:
 
• Alberto Squarzina – Responsabile Ufficio Attuazione P.O.T., Innovazione e Security – Autorità Portuale Ravenna

• Milena Fico – Direttore Generale di Terminal Container Ravenna (TCR)

• Veniero Rosetti – Presidente di Consorzio Autotrasportatori Ravennati (CONSAR)

• Marco Migliorelli - Presidente dell’Associazione Ravennate Spedizionieri Internazionale (ARSI)

• Federico Di Tommaso - Presidente dell’Associazione Doganalisti Emilia Romagna- Sez. di Ravenna (ADER)  


per informazioni: propeller@vitainrete.it