The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

apr 27

News dai Soci

GIANO TUG: L'evoluzione del Rimorchio portuale

The International Propeller Club Port of Ravenna ha organizzato per il giorno 27 aprile 2017 ore 19:30 una riunione conviviale sul tema:

GIANO TUG
L’evoluzione del rimorchio portuale

Il Cantiere di costruzione navale della Rosetti Marino S.p.a. di Ravenna è da molti anni indiscusso leader nella realizzazione di unità OSV (Offshore Support Vessel) altamente specializzate, rimorchiatori e traghetti.
La ricerca tecnologica non si ferma mai e, in particolare, nel settore dei rimorchiatori portuali la spinta del mercato è verso unità particolarmente compatte, dotate di intuitiva ed elevata manovrabilità, con capacità di tiro a piena potenza in tutte le direzioni di marcia, anche lateralmente, ed un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Recentemente, la Rosetti Marino S.p.a. ha acquisito i diritti di licenza per la costruzione in esclusiva del “GIANO TUG” che rappresenta un concetto totalmente nuovo di rimorchiatore completamente bidirezionale, con scafo a tunnel e propulsori allineati, con comandi intuitivi in-line handling, in grado di produrre 55 o 75 tonnellate (a seconda della versione) di spinta e/o di tiro in tutte le direzioni a piena potenza, con reale manovrabilità a 360°, senza sbandamenti, ed  una velocità di side-stepping di 7 kn, passando dall’avanti tutta alla massima spinta laterale in appena 10 secondi.
Si tratta, perciò, di una possibile rivoluzione nel settore delle costruzioni navali di questo tipo di unità.
I Soci di Ravenna si  immergeranno, dunque, nell’elevata tecnologia delle costruzioni navali, ammirando spettacolari filmati ed ascoltando i protagonisti di questa nuova sfida ravennate che, in modo divulgativo, ci spiegheranno questa grande novità.

Relatore:

CESARIO MONDELLI, SOCIO DEL PROPELLER CLUB DI RAVENNA, PRESIDENTE ANCANAP.

per informazioni: propeller@vitainrete.it