The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

feb 22

News dai Soci

MARè: IL MUSEO DEL MARE DI RAVENNA

Il The International Propeller Club Port of Ravenna ha organizzato per il giorno 22 febbraio 2018 ore 19:30 una riunione conviviale sul tema:

MARè: il museo del mare di Ravenna

Ravenna è notoriamente definita una “città col porto” a causa della “indifferenza” dei suoi cittadini verso questa fondamentale infrastruttura. Per contro il mare emerge sempre più come una fonte di molteplici risorse, ma a disposizione solo di chi ha coscienza e conoscenza di questo universo che sta assumendo la denominazione di Blue Economy, e il Blue Growth è il tangibile segno di attenzione che la Comunità Europea ha già rappresentato a riguardo.
Fornire una fonte di accrescimento culturale per le future generazioni diventa una necessità, un obbligo che non deve trascurare nessuna delle discipline connesse col mare, dalla biologia marina alla logistica portuale, dalla pesca al turismo, dalle scienze e leggi della navigazione all’ingegneria navale e offshore, fino ad arrivare alla tutela dell’ambiente marino. E deve essere attraente -un “gioco”- per coinvolgere il target primario: i giovani.
Lo studio che viene proposto ipotizza la valorizzazione di strutture in disuso - ormai di archeologia industriale - della darsena di città, mettendole a sistema con tutte le risorse che Ravenna e il cluster marittimo portuale potrebbero rendere disponibili, realizzando una cittadella del mare. Un accentratore di conoscenze, il MARè, che funzionerebbe quale hub per tutte le realtà museali della regione che parlano di mare e navigazione (MAS, Museo del sale, Museo della Marineria, Museo Marconi, acquari del riminese, Museo nave romana, ecc), cui linkerebbe per gli approfondimenti, e accrescerebbe la diversificazione dell’offerta turistica della Romagna, rivelandosi risorsa in grado di produrre numeri interessanti indipendentemente dal periodo dell’anno.
Relatore della serata l’ideatore Marco Mascellani.

Nato a Ravenna nel 1965, Ufficiale del Genio Navale della Marina Militare Italiana, è stato direttore di macchina dei sommergibili Enrico Toti-S506, Leonardo da Vinci-S520 e Guglielmo Marconi-S521 tra il 1990 e il 2000, e direttore di macchina del pattugliatore di squadra Bersagliere-F584 dal 2002 al 2004, operando prevalentemente in Mediterraneo e Oceano Atlantico.
Nell’ambito dell’incarico di Capo Ufficio Sicurezza presso la “Scuola Sommergibili” di Taranto, tra il 2000 e il 2002, è stato docente di sistemi di sicurezza (safety) di bordo e sistemi di soccorso/fuoriuscita da sommergibile sinistrato, ricoprendo anche l’incarico di capo team tecnico nei “TIRSOM” (corso di addestramento avanzato e “combat ready” dei sommergibili).
Nella destinazione presso il Comando Militare Marittimo dell’Adriatico in Ancona come capo servizio intermedio di prevenzione protezione e capo ufficio demanio/infrastrutture, è stato docente di antinfortunistica per lavoratori/preposti e conferenziere della Marina Militare per l’orientamento nelle scuole. Dal 2008 al 2015 ha creato e gestito, quale direttore, la Sala Museale della Marina Militare dedicata a Guglielmo Marconi, e realizzato la mostra itinerante “Sommergibili in Adriatico” (esposta a Ravenna, presso Gruppo Ormeggiatori, nell’ottobre 2008).
Scrittore di romanzi e saggi ad argomento sommergibilistico, collabora con riviste del settore. E’ stato consulente per la musealizzazione dei sommergibili Toti, al museo della scienza e tecnologia di Milano, e Sauro, al Galata-museo del mare di Genova. E’ amministratore dei siti www.delfinidacciaio.it e www.museomareravenna.com, e presidente onorario dell’associazione culturale Betasom, di cui è co-  amministratore del forum omonimo.
Seguirà la cena sociale riservata ai Soci del Club ed ai loro Ospiti.
La riunione e la successiva cena si terranno presso il ristorante “LA CAMPAZA”, in Via Romea n. 395, Fosso Ghiaia – Ravenna, con inizio ad ore 19:30.

per informazioni:  propeller.ravenna@gmail.com