The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

apr 19

News dai Soci

Una Zona Logistica Speciale per il Sistema Portuale dell'Adriatico Centro Settentrionale

Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna, con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro- Settentrionale, ha organizzato, per il giorno 19 Aprile 2018 ore 18:30 presso la Sala Convegni dell’ADSP di Ravenna, un incontro pubblico sul tema:

UNA ZONA LOGISTICA SPECIALE PER IL SISTEMA
     PORTUALE DELL’ADRIATICO CENTRO SETTENTRIONALE

Attualmente, secondo i dati della Banca Mondiale, nel mondo si contano quasi 4mila “zone economiche speciali”, il 43% delle quali sono in Asia; l'Europa ne ospita circa il 20% (ad es. Lettonia, Spagna, Gran Bretagna e Croazia), con la Polonia in prima fila tra i Paesi dove ne nascono di più (circa 14).
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 47 del 26 febbraio 2018, il Decreto del Presidente del Consiglio 25 gennaio 2018. n. 12, con cui è stato approvato il regolamento per l’istituzione nel Mezzogiorno delle Zone Economiche Speciali (c.d. ZES) che ne definisce la sua durata, i criteri generali per l'identificazione e la delimitazione dell'area, i criteri che
ne disciplinano l'accesso e le condizioni speciali, nonché il coordinamento generale degli obiettivi di sviluppo.
Il DPCM è attuativo dell’art.4, co. 3, del decreto legge n. 91/2017 (cosiddetto Decreto per il Mezzogiorno), convertito con modificazioni dalla legge n. 123/17, con cui sono state istituite le ZES.
In estrema sintesi, le ZES sono aree geograficamente limitate e chiaramente identificate nelle regioni del Mezzogiorno, comprendenti un Sistema Portuale (Core Port collegato alla rete TEN-T) nelle quali le imprese potranno beneficiare di speciali incentivi (fiscali e normativi, sotto forma di credito di imposta e di semplificazioni amministrative) volti a creare condizioni più favorevoli per gli investimenti e lo sviluppo territoriale.
La legge di Bilancio 2018 ha previsto che anche i Sistemi Portuali del Nord Italia, che non possono beneficare delle Zone Economiche Speciali previste dal cosiddetto Decreto per il Mezzogiorno, potranno beneficiare di condizioni favorevoli allo sviluppo di nuovi investimenti mediante l’istituzione di una Zona Logistica Semplificata (cd. ZLS).
In ogni Regione che ha almeno un'area portuale con le caratteristiche stabilite dal Regolamento UE 1315/2013, oppure un’Autorità di Sistema Portuale, potrà sorgere una sola ZLS. Promossa dalla Regione interessata, la ZLS sarà adottata su proposta del Ministero per la Coesione Territoriale in concerto con quello dei Trasporti.
Molte Regioni del Nord Italia si stanno muovendo in questo senso.

L’incontro, volto a promuovere l’istituzione di una ZLS nel nostro territorio, sarà presieduto da Simone Bassi (Presidente Propeller Ravenna) e prevede i seguenti interventi:
• Mario Petrosino (Presidente della Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica): “ZES e ZLS: introduzione normativa”

• Alessandro Panaro (Responsabile dell'Area di Ricerca Maritime & Mediterranean Economy di SRM - centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo): “Modelli di ZES Portuali e Casi Studio nel Mediterraneo”

Ne discutono:
• Daniele Rossi – Presidente ADSP mare ACS;
• Michele De Pascale – Sindaco di Ravenna;
• Stefano Bonaccini – Presidente della Regione Emilia Romagna.
Ai partecipanti sarà fatto omaggio di una copia del Rapporto Annuale di SRM su “Le Relazioni Economiche tra l’Italia e il Mediterraneo”.

per informazioni:  propeller.ravenna@gmail.com