The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

ott 16

News dai Soci

Automazione e mondo del lavoro: opportunità e conseguenze su occupazione, industria e società

Propeller Club Port of Trieste
Martedì 16 Ottobre 2018 - Ore 18,30 c/o Piccola Fenice


Parlare di automazione nei processi industriali apre oggi la discussione su settori molto diversi tra loro e su possibilità di applicazione estremamente numerose.
Ciononostante, tutte le ipotesi presentano una serie di preoccupazioni che sembrano accomunarle.
Si tratta delle ricadute, sia positive che negative, nel campo dell’economia, del lavoro e dell’occupazione, destinati a subire profondi cambiamenti.
Il tutto a fronte di una crescita demografica esponenziale, a livello globale ma soprattutto in Africa, India ed Estremo Oriente.
Ci sono mestieri o attività destinati a scomparire?
In quali settori industriali si evolverà maggiormente l'automazione?
Oltre alla riduzione dei costi di produzione, quali altri vantaggi potrebbe portare quella che qualcuno definisce come la quarta rivoluzione industriale nella vita del cittadino comune?
Produrre a minore costo per vendere di più ed a minore prezzo: ma chi comprerà questi prodotti, se si riducono le opportunità di lavoro a fronte di popolazione mondiale in forte crescita?
Il quadro di partenza è delineato da alcuni studi internazionali (un rapporto McKinsey del 2017, un'indagine Manpower, studio Zew di Mannheim), che forniscono cifre rassicuranti solo per il breve termine.
Secondo McKinsey, negli Usa il 51% delle attività lavorative potrebbe venire delegato alle macchine, mentre secondo Manpower Group il 67% per cento dei lavori svolti da chi è nato dalla fine degli anni '90 in poi, non è stato ancora definito.
L'analisi dello Zew di Mannheim, il Centro per la Ricerca economica europea, evidenzia come solo il 9% degli attuali impieghi in 21 Paesi del mondo sia destinato, potenzialmente, ad essere svolto in futuro da macchine automatizzate o da robot.
In un futuro più a lungo termine, però, sarà addirittura del 45% la percentuale delle attività a potere essere automatizzata.
Il tutto senza contare aspetti giuridici più o meno curiosi: dallo status giuridico dei robot alle responsabilità in caso di incidente per automobili e navi/imbarcazioni a guida autonoma o remota.
Una maggiore sicurezza nei processi produttivi più rischiosi ma anche flessibilità, precisione e maggiore produttività sono invece i vantaggi che macchine sempre più sofisticate porteranno all'umanità: ma a fronte di quali possibili criticità?

Di tutto quanto precede si parlerà durante l’incontro al Propeller Club di Trieste ,dal titolo:

AUTOMAZIONE E MONDO DEL LAVORO:
OPPORTUNITA’ E CONSEGUENZE SU OCCUPAZIONE, INDUSTRIA E SOCIETA'.

Relatori dell’incontro saranno:
 Prof. Maurizio FERMEGLIA Magnifico Rettore Università di Trieste
 Prof. Sergio BOLOGNA Presidente AIOM (Ag. Imp.le Op.ri Mar.mi)
Avv. Alberto PASINO Partner Zunarelli Studio Legale Associato
 Padre Luciano LARIVERA Direttore Centro Veritas Trieste.

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.

per informazioni: propellerclubts@gmail.com