The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

nov 28

News dai Soci

Welfare della Gente di Mare

Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna, con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, ha organizzato per il giorno 28 Novembre 2019 ore 19:30 una riunione conviviale sul tema:

Welfare della Gente di Mare

Il Comitato Welfare della Gente di Mare di Ravenna è stato istituito il 23 febbraio 2009 ed è composto da Autorità Portuale di Ravenna, Capitaneria di Porto, Apostolato del Mare – Stella Maris, Comune di Ravenna, Sindacato ITF, Associazione Agenti Marittimi, Avvisatore Marittimo, Corpo Piloti, Sers Rimorchiatori e Gruppo Ormeggiatori.
Il Comitato è apolitico, senza scopo di lucro e coordina le azioni relative alla promozione e allo sviluppo del welfare della gente di mare attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la promozione di iniziative volte a individuare e soddisfare i bisogni dei marittimi in particolare tramite il braccio operativo del Comitato, costituito dalla Stella Maris di Ravenna.
Il Comitato agisce affinché il porto di Ravenna sia riconosciuto e fatto conoscere ai marittimi che girano il mondo come un porto amico, “una casa lontano da casa”, dando un esempio di civiltà, professionalità e solidarietà verso la gente di mare.
In occasione del decennale della sua costituzione il Comitato Welfare della Gente di Mare di Ravenna ha pubblicato un libro (Edizioni Mistral e Comitato Welfare) che racconta di come, 10 anni fa, il Porto di Ravenna fosse in black list,mentre ora é uno dei più apprezzati dai marittimi. Questo grazie all'impegno solidale di tutto il cluster portuale.
Il libro, attraverso racconti e foto, ripercorre tanti episodi dell'attività del Comitato Welfare, riproponendo anche alcuni fatti di cronaca che hanno lasciato il segno nel mondo portuale.
Se ne parlerà con il Presidente del Comitato Welfare della Gente di Mare di Ravenna, Carlo Cordone, e con Padre Pietro Gandolfi, Direttore presso l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti e Apostolato del Mare e Cappellano presso l’Assistenza Religiosa al Porto di Ravenna (Stella Maris).
L’incontro si terrà giovedì 28 Novembre p.v. ad ore 19:30 presso il ristorante “LA CAMPAZA”.


per informazioni: propeller.ravenna@gmail.com