The International Propeller Club Port of Naples

The International Propeller Club Port of Naples

nov 11

News dai Soci

Porto-Città e le nuove frontiere nella Shipping Industry

IL PROPELLER CLUB PORT OF NAPLES E SHIPPING 4.0 - PROMOEST
Porto - Città e nuove frontiere nella Shipping Industry
#sostenibilità #innovazione #tecnologia #saperfare #ambiente #logistica
11 Novembre 2021
Stazione Marittima di Napoli
Introduzione: Shipping 4.0: ecosistema città-porto

La rigenerazione dell’ecosistema città-porto – attraverso il dialogo tra comunità per funzioni e spazi condivisi –parte dall’innovazione nella cultura marittima per costruire nuove visioni urbane sostenibili fondate sulla cooperazione e supportate dai processi di digitalizzazione. In tale prospettiva, la co-pianificazione può focalizzarsi sulle aree di intermediazione porto-città e su nuovi modelli di intermodalità finalizzati a ricollegare il sistema costiero alla città. Innovazione e processi di digitalizzazione possono orientare la definizione di profili professionali capaci di contribuire a nuove traiettorie di sviluppo socio-economico dei territori. Tale percorso dovrebbe essere attuato attraverso un processo di governance collaborativa in cui le istituzioni con gli enti culturali, i cluster marittimi, le associazioni e le imprese lavorino insieme.
Si vuole approfondire il dialogo sulle potenzialità dei processi decisionali collaborativi, delle ICT e dell’innovazione di processo e di prodotto per un porto sempre più competitivo e integrato alla città e al territorio. Assumono particolare importanza l’urbanistica collaborativa ma anche l’individuazione di servizi innovativi per definire modelli di gestione orientati alla sostenibilità.
Si ritiene importante che enti pubblici e di ricerca, organizzazioni culturali, cittadini, associazioni e imprese definiscano insieme le linee guida per la valorizzazione delle città-porto al fine di migliorare la competitività e la qualità del territorio. Il ruolo della ricerca accademica sta nel costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale integrato, circolare, innovativo sul piano socio-economico, culturale e tecnologico definendo nuove opportunità di lavoro.

Il programma: programma-Napoli11novembre-versione3 (16).pdf