The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

feb 18

News dai Soci

Spostamento del punto franco dal porto vecchio, nuove opportunità di sviluppo economico per il territorio:Le ipotesi in merito

Alla ripresa degli incontri del Club di Trieste, nella prima conviviale del nuovo anno, si parlerà di un argomento di grande attualità ed interesse che, seppure protraendosi da lungo tempo,non ha ancora trovato, ad oggi, una soluzione definitiva: il Punto Franco del Porto Vecchio.
L'attualità del tema è data anche dalle recenti decisioni a livello legislativo di avviare la sdemanializzazione del Porto Vecchio di Trieste, affidando al Comune aree che potranno diventare private ma i cui ricavi di vendita dovranno comunque essere investititi per le attività del Porto industriale.
Si tratta di una svolta per la città che, riconoscendo come l'area del Porto Vecchio non sia più ascrivibile nel novero di quelle da dedicare alle attività portuali come modernamente concepite, apre nuovi importanti scenari.
Tra questi lo spostamento del regime di Punto Franco oggi applicato su quelle stesse aree. Dove indirizzare questa nuova opportunità per il Porto e quindi per l'economia del territorio? Quali sono le ipotesi in campo e quali le eventuali controindicazioni?
Il titolo che si è voluto dare alla serata sintetizza il punto di vista positivo per ciò che verrà realizzato senza, però, dimenticare le criticità che sarà necessario affrontare e rimuovere:

                           “SPOSTAMENTO DEL PUNTO FRANCO DAL PORTO VECCHIO,
                  NUOVE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO ECONOMICO PER IL TERRITORIO:
                                                     LE IPOTESI IN MERITO“

Relatori della serata saranno:

 Francesco RUSSO, Senatore della Repubblica
 Sandra PRIMICERI, Esperta di Diritto Doganale e del regime di Punto Franco
 Roberto COSOLINI, Sindaco di Trieste
 Nerio NESLADEK, Sindaco di Muggia
 Sergio RAZETO, Presidente Confindustria Trieste e Gorizia
 Giacomo BORRUSO, Presidente Autoporto di Fernetti
 Stefano VISINTIN, Presidente Ass.ne Spedizionieri FVG

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI. 

Durante la serata verranno esposte ipotesi e proposte, sia in ambito strettamente portuale che su aree diverse del territorio provinciale, per la valorizzazione del regimedi Punto Franco in conseguenza di uno spostamento dall'attuale area del Porto Vecchio.
I relatori, inoltre, aiuteranno a far comprendere quale sarà l'iter per lo spostamentoindicando anche le tempistiche che il tessuto economico locale e regionale potrà attendersi per vedere concretizzarsi questa importante novità.

L'appuntamento, Mercoledì 18 c.m. alle ore 18.00, è al piano terreno dell'Hotel Greif Maria Theresia di Trieste, Viale Miramare 109.

per informazioni: propellerclubts@gmail.com