The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

mar 18

News dai Soci

RIGASSIFICATORE: RISCHIO OD OPPORTUNITA'


Il Propeller Club Port of Trieste ha organizzato per MERCOLEDI' 18 MARZO 2015, alle ore 18,00 un incontro su:

                          “ RIGASSIFICATORE: RISCHIO OD OPPORTUNITA’ ?“
                             piano terreno dell'Hotel Greif Maria Theresia di Trieste, 


Negli ultimi giorni è tornata prepotentemente d’attualità la possibilità dell’installazione a
Trieste del rigassificatore on-shore nell’area ex Esso situata nella zona delle Noghere e vicina, tra l’altro, anche al Terminal petrolifero gestito dalla Siot.
Dopo un prolungato periodo di silenzio che faceva pensare al venire meno di detto progetto si ripresenta invece questa ipotesi di realizzazione: si tratta di un rischio o di una opportunità?
Le decisioni politiche si sono, nel tempo, alternate tra i diversi schieramenti e con cambi d’opinione che hanno però portato, al tempo, alla condivisione di un parere negativo da parte di tutte le forze politiche e delle Istituzioni sul territorio che si sono dichiarate contrarie a detto progetto.
Altrettanto erano e restano variegate le posizioni degli operatori portuali in merito all’opportunità o meno di detto impianto.
La domanda torna, quindi, ad essere quella sui rapporti tra “costi e benefici” preventivabili e prevedibili per il territorio: conviene a Trieste essere sede di un altro impianto legato all’energia?
Alcune delle obiezioni di chi non è favorevole riguardano i dubbi relativi all’impatto ambientale, alla sicurezza dell’installazione, dell’attività e della sua localizzazione.
Altri motivi addotti dagli oppositori del progetto riguardano i possibili e probabili freni che deriverebbero da detto impianto allo sviluppo turistico, ma anche alle limitazioni che porterebbero allo sviluppo infrastrutturale del Porto, come previsto dal Piano Regolatore Portuale che si dice di prossima approvazione, e traffico portuale stesso che è proprio in fase d’aumento e con previsione d’ulteriore crescita.
Potrà questa decisione essere presa a livello centrale e calata sulla città?
Il titolo che si è voluto dare all’argomento della serata sintetizza in maniera molto chiara, senza nessuna sfumatura di grigio, l’argomento che non ha aspetti mediali:
Ci esporranno la situazione attuale, i possibili futuri sviluppi e le loro opinioni i Relatori della serata che saranno:

 Debora Serracchiani, Presidente della Regione FVG, 

 Zeno D’Agostino, Commissario dell’Autorità Portuale di Trieste,

 Umberto Laureni, Ass.re all’Ambiente del Comune di Trieste,

 Paolo Rovis, Consigliere Comunale di Trieste,

 Nerio Nesladek, Sindaco del Comune di Muggia,

 Pietro Busan, Presidente dell’Ass.ne Agenti Marittimi del FVG,

Michela Cattaruzza, del Consiglio di Presidenza di Confindustria FVG

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.


per informazioni propellerclubts@gmail.com