The International Propeller Club Port of Genoa

The International Propeller Club Port of Genoa

gen 26

News dai Soci

IL NORD OVEST E LE TRASFORMAZIONI STRUTTURALI: DEINDUSTRIALIZZAZIONE,TERZIARIZZAZIONE E ATTIVITÀ MARITTIME.

Il Propeller Club Port of Genoa ha organizzato per MARTEDI' 26 GENNAIO 2016, alle ore 19,15, presso il Ristorante Nabù, una serata con la Banca d'Italia (sede di Genova) sul tema:

                                IL NORD OVEST E LE TRASFORMAZIONI STRUTTURALI:
                DEINDUSTRIALIZZAZIONE,TERZIARIZZAZIONE E ATTIVITÀ MARITTIME.

 L’argomento trattato dai relatori è estremamente interessante dato che analizza l’evoluzione recente delle economie del Nord Ovest italiano, concentrandosi sui fenomeni della deindustrializzazione e della terziarizzazione dell’economia.
Dal confronto con un gruppo di regioni europee definibili come “industriali avanzate”, emerge come il ritardo di crescita economica del Nord Ovest, accentuatosi nel corso degli anni duemila, sia avvenuto in un contesto di cambiamenti strutturali per alcuni versi simili, ma per altri peculiari.
Il confronto internazionale evidenzia il persistere di un divario che riguarda fattori importanti per la crescita e l’innovazione; tra questi si segnala la piccola dimensione delle imprese (che tende peraltro ad accentuarsi), i ritardi nella dotazione di capitale umano, la debolezza della situazione economica e
finanziaria delle imprese. Anche nella lunga recessione emergono, comunque, segnali di dinamismo, connessi ad alcune realtà imprenditoriali altamente competitive, leader a livello internazionale.  

Ospiti Relatori:
Dr.Mario VENTURI, Direttore della Sede di Genova della Banca d’italia;
Dr. Enrico BERETTA, Dirigente presso la Sede di Genova della Banca d’Italia;
Dr. Alessandro FABBRINI Titolare dell’Ufficio Analisi e ricerca economica territoriale della Sede di Genova della Banca d’Italia


per informazioni: propellergenoa@propellerclubs.it