The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

feb 03

News dai Soci

I Servizi Tecnico Nautici nel Porto di Trieste: Storia, tradizione, attualità e futuro

Il The International Propeller Club Port of Trieste ha organizzato per Mercoledì 3 Febbraio 2016, alle ore 18,00, presso l'Hotel Grief Maria Theresia, un incontro che darà spazio ed attenzione ad una consolidata attività che costituisce orgoglio e tradizione, oltre che significativo interesse di lavoro ed economia per la Città, che è quella legata ai servizi tecnico-nautici del Porto di Trieste.

Un’attività che esiste da quando esiste il Porto, che ha una storia passata, una realtà presente ed un futuro importante.
Nell’occasione avremo anche il piacere di presentare il libro “D. Tripcovich & C. - Storia ed operazioni del Dipartimento Salvataggi”, scritto da Paolo Flegar,  Socio, e da Nereo Castelli, che tratta della storia di detta società e delle principali operazioni di salvataggio svolte dai mezzi nautici della stessa.

Quanto precede relativamente alla tradizione ed agli anni precedenti mentre, per l’attualità ed il futuro, informerà sugli sviluppi del servizio e delle nuove tecnologie dei mezzi nautici utilizzati la Società Tripmare che gestisce il servizio di rimorchio e che ha avuta rinnovata, recentemente, la concessione di detto servizio per i prossimi 15 anni.

I Piloti del Porto e gli Ormeggiatori esporranno e circonstanzieranno il loro importante contributo alle attività portuali,alla sicurezza della manovra delle navi, delle infrastrutture portuali e, insieme ad altre entità, del Porto tutto.
Parteciperà alla serata anche la Guardia Costiera Ausiliaria che informerà sullesue attività ed anche di alcuni progetti che la vedono coinvolta e protagonista.

Pertanto il tema sarà:

I SERVIZI TECNICO NAUTICI NEL PORTO DI TRIESTE: 
      STORIA, TRADIZIONE, ATTUALITA’ E FUTURO

Relatori dell'incontro :

Paolo FLEGAR, co-autore del libro “D. Tripcovich & C - Storia ed operazioni del “Dipartimento Salvataggi”, 

Alberto CATTARUZZA, Amm. Del. della Soc. Tripmare,

Franco TONELLI, Capo Pilota dei Piloti del Porto di Trieste

Giorgio REGOLIN, Capo del Gruppo Ormeggiatori del Porto di Trieste,

Fabrizio PERTOT, Presidente Guardia Costiera Ausiliaria FVG

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.

per informazioni: propellerclubts@gmail.com