The International Propeller Club Port of Salerno

The International Propeller Club Port of Salerno

apr 29

News dai Soci

L'Aribitrato Marittimo. corso di Formazione Avvocati

Il Propeller Salerno organizza, in partnership con l'Ordine degli Avvocati di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Lega Navale Salerno e Associazione WISTA, la terza edizione del Corso di FormazioneContinua in Diritto della Navigazione e dei Trasporti dedicato quest'annoall'’istituto dell’arbitrato marittimo.

La disciplina dell’arbitrato marittimo si fonda sull’insieme delle fonti normative e pattizie che regolano l’arbitrato internazionale ed, in particolare, su quelle speciali proprie di tale settore. 

Come mezzo di risoluzione stragiudiziale di tali controversie costituisce uno strumento comune e condiviso che si rinviene nella lex maritima mercatorum, un corpus di principi speciali convogliati nel diritto dei trasporti e del commercio internazionale e che risulta il frutto di regole materiali uniformi maturate nel corso di una plurisecolare esperienza mercantile applicate ovunque dagli operatori dello shipping anche prescindendo dalle singole legislazioni nazionali .

Un altro aspetto peculiare dell’arbitrato marittimo rispetto all’arbitrato commerciale è il particolare collegamento tra la res litigiosa e la nave. Infatti suole definirsi “marittimo” un arbitrato “ if in
some way involves a ship” laddove proprio la nave costituisce al contempo il mezzo e la causa delle operazioni negoziali e dei rapporti giuridici che possono insorgere in una controversia di questo tipo .

Le tipologie di controversie oggetto di arbitrato marittimo possono essere sia di natura contrattuale che extracontrattuale :
a) accertamento dei danni al carico trasportato;
 b) inerenti la decorrenza di stallie e controstallie;
c) mancato pagamento del nolo o ritardo nella restituzione della nave;
d) vendita, costruzione e riparazione di nave;
e) assistenza e salvataggio;
 f) assicurazione marittima.

La prima giornata del corso inizierà il 29 Aprile, alle ore 15,30, presso la LEGA NAVALE SEZ. di Salerno, Porto Turistico , Masuccio Salernitano

 la locandina: