The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

mar 23

News dai Soci

TOWLINE CONNECTED : Un servizio in concorrenza per la sicurezza

Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna ha organizzato per il giorno 23 marzo 2017 ore 19:30 una riunione conviviale sul tema:

TOWLINE CONNECTED
Un servizio in concorrenza per la sicurezza

Cosa sia il “rimorchio portuale” è cosa ben nota agli addetti ai lavori. In sintesi, si tratta di rimorchio-manovra, rientrante tra i cd. servizi tecnico-nautici disciplinati dal codice della navigazione e dalla legge n. 84/1994, avente adoggetto la prestazione di trazione o spinta ovvero di ausilio alla manovra della nave rimorchiata, in partenza od in arrivo od in movimento in ambito portuale, con equipaggio a bordo e impiego anche parziale della propria forza propulsiva, senza consegna dell’elemento rimorchiato.
Le navi in porto devono manovrare in sicurezza in spazi ristretti, tra altre navi e infrastrutture portuali, spesso in condizioni meteomarine avverse, e il servizio di rimorchio portuale risponde appunto a questa esigenza di sicurezza oltre a garantire un presidio h24 anche in assistenza alle competenti autorità per situazioni di necessità o di emergenza.
L’accesso al mercato del servizio di rimorchio portuale è subordinato all’ottenimento di una concessione attraverso una procedura di selezione ampia ed articolata, oggetto di recente disciplina normativa, al termine della quale il servizio assentito verrà svolto in via esclusiva.
Una “concorrenza per il mercato” dunque, ma anche “una concorrenza per la sicurezza”.
Il tema vero è però l’individuazione delle condizioni per cui la concorrenza si può effettivamente espletare o, in altri termini, la contendibilità del mercato.

Di tutto questo parleremo con il Socio ravennate Luca Vitiello, Presidente dell’Associazione Italiana Armatori di Rimorchiatori (Assorimorchiatori), che recentemente ha dato alle stampe il volume “Towline Connected” con il quale si racconta, per immagini e didascalie, il lavoro svolto tutti i giorni nei porti italiani dai rimorchiatori.
Il libro si avvale anche di tre preziosi interventi di esperti in materia: un ingegnere navale, un giurista ed un economista.

La riunione e la successiva cena si terranno presso il ristorante “LA CAMPAZA”, in Via Romea n. 395, Fosso Ghiaia Ravenna, con inizio ad ore 19:30.

per informazioni : propeller@vitainrete.it