The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

ott 26

News dai Soci

Porto Vecchio di Trieste, arrivano i finanziamenti e nuovi investimenti ma resta da decidere il futuro dell'area

Dopo molti anni di soporoso silenzio la vicenda del recupero del Porto Vecchio a Trieste torna agli onori delle cronache con due notizie importanti, concrete e – a prima vista – quasi in contrasto tra loro in relazione al futuro dell'area.
La prima riguarda l'insediamento di una realtà industriale importante come Seleco, decisa a sfruttare il regime di Punto Franco, ancora disponibile in ampie zone del Porto Vecchio.
La seconda conferma invece l'erogazione di 50 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero dei Beni Culturali per interventi specifici: viabilità, una parte di opere di infrastrutturazione, Museo del Mare, insediamento dell'ICGEB (Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie), restauro della gru Ursus ed altro.
La prima news riguarda lo sfruttamento commerciale ed industriale del Porto Vecchio, la seconda l'aspetto d’intervento pubblico a favore di ricerca e cultura, con un occhio al turismo che a Trieste è diventato e rappresenta un'importante risorsa per il futuro.
La gran parte dell'area, però, è ancora in attesa di capire quali saranno le linee guida che verranno fornite ai potenziali investitori.
L'incontro della serata, grazie alla competenza dei relatori, vuole soffermarsi su entrambi gli aspetti di questa importante fase di crescita per quest'area destinata ad integrarsi con l'attuale tessuto urbano di Trieste e ad esserne anche importante volano di sviluppo economico e sociale.
Verranno perciò forniti i dettagli delle operazioni in corso e, al contempo, si proverà a rispondere alle domande sul futuro del Porto Vecchio.
Per i prossimi anni si profilano una serie di interventi spot o si ritiene che sia migliore la soluzione che ipotizza la cessione dell'area ad un unico soggetto? Quali potrebbero essere altre attività “industriali” utili allo sviluppo?

Di tutto ciò si parlerà durante la conviviale organizzata dal Propeller Club Port of TRIESTE  dal titolo:

“PORTO VECCHIO DI TRIESTE, ARRIVANO FINANZIAMENTI E NUOVI INVESTIMENTI MA RESTA DA DECIDERE IL FUTURO DELL'AREA”.

Relatori dell’incontro saranno:
 Francesco Russo Senatore della Repubblica,
 Roberto Dipiazza Sindaco di Trieste,
 Mauro Giacca Dir. Gen.le ICGEB,
 Aurelio Latella Amm.re Del.to SELECO SpA,
 Sandra Primiceri AdSP MAO Porto di Trieste,
Mario Sommariva Segr. Gen.le. AdSP MAO Porto di Trieste.

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.

L'appuntamento è per GIOVEDI' 26 Ottobre 2017, alle ore 18,00, presso il Grand Hotel Greif Maria Theresia 

per informazioni: propellerclubts@gmail.com