The International Propeller Club Port of Trieste

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mag 22

News dai Soci

Porto di Trieste e Cold Ironing, allo studio la svolta green con l'elettricità in banchina a servizio delle navi

Di un'ipotesi di progetto per l'elettrificazione delle banchine il Propeller Club di Trieste si era occupato già nell'Aprile del 2015.
Allora si pensava ad un collegamento che potesse fornire energia alle “navi bianche” ormeggiate a fianco della Stazione Marittima, in pieno centro città.
Oggi la discussione si è ampliata e il cosiddetto “cold ironing” - termine per descrivere la capacità di alimentare le navi in banchina con energia elettrica fornita da terra – si vorrebbe applicare alle navi del porto commerciale.
Obiettivo dichiarato è quello di evitare che tali navi, una volta ormeggiate, tengano accesi i motori per mantenere in funzione i vari sistemi di bordo, riducendo così in maniera drastica le emissioni in atmosfera.
Sembra la scoperta dell'acqua calda, ma in realtà non sono numerosi al mondo gli scali ad essere dotati di questa tecnologia.
Per quanto possa apparire di semplice progettazione, i problemi che si incontrano nella realizzazione di questi impianti risultano importanti e di varia natura.
Non a caso si registrano nei Porti italiani ed europei diversi esempi di come questi sistemi non siano poi, nella realtà dei fatti, applicabili.
Ogni scalo presenta le proprie peculiarità e le proprie, diverse, soluzioni.
Su tutto pesano i risvolti economici, così come va tenuta in debita considerazione la decisione di 170 Paesi aderenti all'IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) per tagliare le emissioni di CO2 del trasporto marittimo di almeno il 50% entro il 2050, rispetto ai livelli del 2008.
In termini pratici, significa che nel 2030 la maggior parte delle navi oceaniche di nuova costruzione funzionerà con carburanti a zero emissioni, ha spiegato in una nota l'University College di Londra.

Ma quali sarebbero le difficoltà dal punto di vista tecnico per dotare il Porto di Trieste di un sistema di “cold ironing”? Quali gli investimenti necessari? Come verrebbero distribuite le spese?
E’ questo l’oggetto della conferenza e della serata organizzate dal Propeller Club Port of Trieste durante la quale si darà informazione sugli argomenti citati e verrà data risposta alle richieste di chiarimenti ed alle domande che saranno poste dai presenti nell’incontro dal titolo:

PORTO DI TRIESTE E “COLD IRONING”,
ALLO STUDIO LA SVOLTA GREEN CON L'ELETTRICITÀ IN BANCHINA A SERVIZIO DELLE NAVI.
Parteciperanno quali Relatori:
 Giorgio Sulligoi Prof. Dipartimento di Ing.ria UNIV. TS,
 Pier Luigi Barbieri Prof. di Chimica Ambientale UNIV. TS,
 Massimo Carratù Direttore Energia Elettrica AcegasApsAmga,
 Silvio Casini Ufficio Commerciale Sistemi Integrati-Fincantieri,
 Alessandro de Pol Pres.te Ass.ne Agenti Marittimi FVG.

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI.

L’appuntamento, Martedì 22 Maggio alle ore 18.00, è all’Hotel Greif Maria Theresia in Viale Miramare,
 
per informazioni: propellerclubts@gmail.com