The International Propeller Club Port of Ravenna

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mag 24

News dai Soci

La trasformazione digitale del controllo dei processi industriali e i sistemi di controllo remoto di unità navali

Il Propeller Club Port of Ravenna , la Camera di Commercio di Ravenna, in collaborazione con la costituenda locale sezione di ATENA (Associazione italiana di TEcnica Navale), hanno organizzato per il giorno 24 maggio 2018 ore 19:00 un incontro pubblico sul tema:

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL CONTROLLO DEI
PROCESSI INDUSTRIALI E I SISTEMI DI CONTROLLO REMOTO DI UNITÀ NAVALI


Lo scopo sociale di ATENA (Associazione italiana di TEcnica NAvale) è la promozione della cultura tecnica, scientifica e storica del mondo marittimo mediante incontri, conferenze e scambio di informazioni e conoscenze.
Alcuni amici di Ravenna, in parte da tempo iscritti presso altre sezioni dell’Associazione, hanno pertanto ritenuto che la presenza di una locale sezione di ATENA che raggruppi figure e personalità (non necessariamente soli ingegneri navali) dotate di istruzione, conoscenza e pratica del settore possa contribuire ad implementare una superiore consapevolezza e
conoscenza tecnica della nave e delle realtà marittime, fluviali, portuali, storiche ecc. ad essa connesse o collegate ed a promuovere superiori conoscenze e istruzione in merito.
Il progetto di implementare a Ravenna una sezione di ATENA ha riscontrato l’interesse dei numerosi professionisti, docenti e associazioni finora contattati e sarà seguito nelle prossime settimane dalla ufficializzazione della nuova sezione e dall’avvio delle attività sociali. Con questo incontro ne daremo sostanzialmente l’avvio.
I sistemi di controllo remoto di unità navali costituiscono uno dei settori più moderni, avanzati ed in continua crescita dell’automazione navale.
Obiettivo dei correnti studi ed esperimenti è la messa in servizio di navi senza equipaggio per contrastare la crescente penuria di personale qualificato, ridurre l’incidenza di sinistri e avarie causati da errori umani e abbattere i costi gestionali e costruttivi derivanti dalla presenza a bordo di equipaggi. Numerosi operatori del settore asseriscono che la tecnologia necessaria al funzionamento di navi senza equipaggio sarebbe in massima parte già disponibile e che navi senza equipaggio saranno sicuramente in servizio al più tardi entro il 2030.
Oltre alla necessaria trasmissione in sicurezza dei dati ed all’impiego di tecnologie gestionali già presenti in settori industriali avanzati, tali sistemi devono necessariamente estendersi all’ambito della navigazione, finora esclusiva riserva degli equipaggi, quali individuazione, accertamento e referenziazione di fanali e segnalamenti luminosi (LIDAR), esecuzione automatica di azioni di disimpegno contro collisioni, incagli ecc. e di altre azioni atte a contrastare pericoli specifici della navigazione (rollio parametrico, squat, dirottamenti contro cattivi tempi ecc).
Quanto sopra richiede infine sistemi capaci di ricercare e individuare nell’ambito dell’enorme quantità di informazioni proveniente da sensori e sicurezze di bordo (big data) quelli effettivamente utili per la diagnosi degli effettivi problemi (small data) e metterli rapidamente a disposizione in scala di priorità per i processi decisionali.
Più in generale, le tecnologie digitali applicate al mondo industriale stanno modificando velocemente le modalità di gestione dei processi tradizionali: sistemi quali Digital Twin e Artificial Intelligence, combinati con strutture Cloud e sensori diffusi e connessi permettono di controllare in maniera più accurata ed immediata processi complessi quali la progettazione, la gestione ottimizzata e la manutenzione di nuovi prodotti e sistemi . In questa ottica l'Università di Bologna, in collaborazione con altre Università ed enti di Ricerca quali il Fraunhofer o DFKI, centro di ricerca tedesco
sull'Intelligenza Artificiale, guida i primi progetti di applicazione di Intelligenza Artificiale su processi di produzione a fini predittivi.
Le possibilità di applicazione ad altri settori industriali, quali quello marittimo, è immediata e di grande interesse tecnologico ed economico, ed è sicuramente strategico trovare da subito punti di convergenza tra le industrie interessate ed i centri di ricerca coinvolti.

Se ne parlerà con:
• Simone Bassi – Presidente Propeller Ravenna
• Riccardo Baldini – Nominando Presidente ATENA Ravenna
• Cesario Mondelli – Shipbuilding Director Rosetti Marino S.p.a.
• Giuseppe Padula – UniBo - Docente a Contratto, Ricercatore in Cloud-based Manufacturing

Seguirà la cena sociale riservata ai Soci del Club ed ai loro Ospiti.
La riunione e la successiva cena si terranno presso il ristorante “LA CAMPAZA”, in Via Romea 
– Ravenna, con inizio ad ore 19:00.

per informazioni: propeller.ravenna@gmail.com