The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

giu 15

News dai Soci

Progetto “LA FENICE" rinascita dell’ex mercato del pesce di Marina di Ravenna

Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna, con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, in collaborazione con CESTHA (Centro Sperimentale per la tutela degli habitat) e con la Pro Loco di Marina di Ravenna, ha organizzato per il giorno 15 giugno 2018 un incontro sul tema:

PROGETTO “LA FENICE”
RINASCITA DELL’EX MERCATO DEL PESCE  DI MARINA DI RAVENNA


La filosofia del progetto di riqualifica dell’ex mercato del pesce di Marina di Ravenna si basa sul concetto di non eseguire interventi atti a stravolgere, con opere murarie o modifiche sulle strutture l’identità originale dell’edificio, eretto nel 1938.
Il progetto predilige l’idea del riuso delle strutture e delle opere originali, ancora presenti all’interno dell’edificio, valorizzandole con nuove idee.
Gli unici interventi sull’edificio si limitano al ripristino della facciata principale, con i colori e scritte dell’epoca, con particolare attenzione alla rimessa in funzione dell’orologio, simbolo del mercato del pesce e riferimento per i pescatori dell’epoca.
La sala aste, cuore dell’edificio, è utilizzata per scopi didattici per conferenze, lezioni, presentazioni di nuovi progetti ed è corredata di vasche in cui si potranno vedere alcuni esemplari vivi di specie ittiche presenti nel mare Adriatico con le relative schede d’identificazione, gli esemplari non saranno stazionari nelle vasche, ma a rotazione liberati in mare aperto, proprio per non snaturare la vocazione ambientale del progetto.
Infatti, un aspetto molto importante del progetto è la realizzazione di una sezione ambientale gestita da una equipe di biologi che, in stretta collaborazione con i pescatori locali, si prefigge di creare un percorso di studi e sperimentazione di nuove soluzioni per realizzare una forma di pesca ecosostenibile.
Si avrà dunque l’opportunità di visitare l’affascinante ex Mercato del Pesce e Cestha ci illustrerà le sue attività.
In allegato Brochure progetto LA FENICE CESTHA .pdf 
Per ragioni organizzative, la visita guidata sarà organizzata in due gruppi e durerà 30 minuti: il primo ad ore 19:00 ed il secondo ad ore 19:30 (entrambi con prenotazione tassativa e ad esaurimento posti).
Seguirà una cena rustica in banchina a base di pesce del nostro mare, a cura della Pro Loco di Marina di Ravenna.

 per informazioni: propeller.ravenna@gmail.com