The International Propeller Club Port of Genoa

The International Propeller Club Port of Genoa

lug 04

News dai Soci

Genova, Hub del Mediterraneo per lo yachting: opportunità e scenari”

A chiusura dell' anno sociale 2017-2018, il Propeller Club Port of Genoa ha pensato di coniugare alla tradizione dei nostri usuali meeting conviviali un pizzico di novità legata ad una particolare location; il club genovese pertanto invita a   partecipare alla  speciale serata conclusiva che si terrà presso
la Marina Genova Aeroporto  il  giorno Mercoledì 4 luglio 2018

sul tema: “Genova, Hub del Mediterraneo per lo yachting: opportunità e scenari”

In occasione dell' ultima serata natalizia avevamo affermato che: “E’ percezione di tutti che in
questi ultimi tempi la  città di Genova si sta aprendo a nuovi scenari destinati a modificarne cospicuamente gli orizzonti futuri; e ciò vale in particolar modo per il settore dello shipping in cui progetti ed iniziative si stanno oggi diffondendo con forte vitalità e sembrano così dare segnali dell’avvento di una nuova era in cui, auspicabilmente, tra mare e territorio si verranno a configurare innovative sinergie con conseguenti nuove opportunità di valide affermazioni per Genova”.

Questa affermazione assume una particolare valenza se si considera il settore della nautica da
diporto che, per la sua forte incidenza sull’economia nazionale ed il suo forte impatto sul territorio, può certamente contribuire a potenziare Genova nel suo ruolo di “Capitale dello Shipping”.

Tema della serata sarà quindi quello di valutare - attraverso un esame della situazione normativa,
logistica, operativa ed assicurativa – l’attuale status del mondo della nautica da diporto e soprattutto del settore legato all’utilizzo dei grandi yacht per poterne apprezzare i contorni e le implicazioni per la  Città di Genova e la Regione Liguria, ipotizzando nuovi e più propulsivi scenari per il futuro.

Relatori (in ordine alfabetico):

Dott. Emanuele Carrara – Professional Nautica e Marinas Siat Assicurazioni

Avv. Lorenzo Fabro – Studio Legale Berlingieri Maresca

Dott. Roberto Giorgi – Executive Chairman Fraser Worldwide Yachts  Monaco

Dott. Giuseppe Pappalardo – Amm. Del.  Marina Genova (Aeroporto)

Moderatore il  Consigliere Ing. Lorenzo Pollicardo, Segretario Generale Nautica Italiana, che nella sua veste di organizzatore della serata introdurrà il dibattito.

Hanno già confermato la partecipazione all’evento sia il Sindaco di Genova, dott. Marco Bucci sia il Comandante del Portodi Genova, Amm. Nicola Carlone.
E’  stato invitato a partecipare anche il Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, dott. Paolo Emilio Signorini

Si ringrazia SIAT Assicurazioni (http://www.siat-assicurazioni.it/) per la collaborazione e la MARINA GENOVA (https://www.marinagenova.it/) per l'organizzazione.

per informazioni: propellergenoa@propellerclubs.it;