Notizie dal Club di Monfalcone

Notizie dal Club di Monfalcone

apr 07

News dai Soci

Monfalcone: .. verso la Città dell'Economia del Mare

"Monfalcone: …verso la Città dell’Economia del Mare ! "

Alla Tavola rotonda – sapientemente condotta dal Prof. G. Borruso docente di Economia Università Trieste, han partecipato istituzioni ed alcuni rappresentanti dei principali comparti economici della città:

G. Pizzolitto Sindaco di Monfalcone

S. Signore Direttore Azienda Speciale Porto

C. De Marco Direttore Fincantieri Monfalcone

F. Iarrera Amministratore Delegato Montecarlo Yachts

C. Cazzaniga Presidente Marina di Hannibal

R. Falcomer ISIT Einaudi-Marconi Staranzano

S. Lapo Presidente Circolo Velico SVOC

G. Caizzi Presidente Propeller Club Monfalcone

presenti tra il pubblico il C.Amm Antonio Basile ed il Com.te della CdP di Monfalcone C.F. Sandro Nuccio.

Di seguito alcune considerazioni sui comparti presenti alla tavola rotonda,che hanno in generale espresso consapevolezza delle potenzialità "Città", consapevolezza strettamente necessaria da parte dei giovani, in quanto classe dirigente che, che, nel bene o nel male, sarà comunque protagonista del complesso processo di sviluppo; per inciso il Club sta non senza difficoltà tentando di promuovere detta consapevolezza (=cultura del territorio) nei confronti dei giovani dell’Università e delle Scuole Medie Superiori. Logistica-Intermodalità  I dati più recenti inerenti i volumi di traffico portuali incoraggiano in quanto segnano di fatto il ritorno ai volumi ante crisi.

In questo contesto di ripresa si innesta la vicenda UNICREDIT-MAERSK, per la quale è indispensabile che imprenditori e cittadini comprendano bene la svolta storica che il Superporto può imprimere allo sviluppo del territorio Monfalconese.  Con l’intesa Stato-Regione e con lo stanziamento dei fondi per il dragaggio dei fondali dell’Area Portuale, sembrano aprirsi concrete le prospettive a breve di avvio dei lavori di ampliamento del porto.

Cantieristica

La Città - da oltre 100 anni legata saldamente al Cantiere Navale – può contare sull’impegno da parte Fincantieri inteso a salvaguardare l’attuale posizione di riconosciuta leadership mondiale nella realizzazione di navi cruise; non potendo sfuggire alle regole di mercato globale occorre però che si giochi con intelligenza la carta della COMPETITIVITA’ basata in particolare su produttività, investimenti, nonché formazione, innovazione e ricerca su cui DITENAVE già oggi impegnata - è sicuramente in grado di assicurare un apporto decisivo anche nei confronti di altri settori legati al mare.

Per altro verso è auspicata una politica di sostegno, sviluppo e consolidamento di una imprenditoria locale-regionale molto più centrata su attività a maggiore valore aggiunto (…non solo manodopera, ma anche INGEGNERIA, Arredi, Impianti Speciali, Automazione, etc. ), capace di "essere" sul mercato e di non legarsi unicamente alle sorti del Cantiere ma di piazzare i propri prodotti sul mercato nazionale ed internazionale.

Nautica

Lo scetticismo e la diffidenza percepita in Città nella fase di avvio tra i monfalconesi in relazione agli insediamenti Seaway e Montecarlo Yachts, va al di là della situazione di mercato ancora oggi difficoltosa, e tuttavia incoraggianti segnali vengono in particolare dall’impegno di MonteCarlo Yachts (Beneteau) che ha da mesi avviata la produzione di imbarcazioni di sicuro successo e che ha in atto politiche di formazione e reclutamento di risorse qualificate del territorio.

Occorre quindi che l’opinione pubblica sostenga detti importanti interventi, che testimoniano la bontà del sito prescelto, assicurando un migliore rapporto/vicinanza tra il territorio ed i nuovi importanti insediamenti.

Nautica da Diporto e Sport

Gli investimenti messi in campo da Marina Hannibal meritano un pieno appoggio da parte delle istituzioni, essendo mirati alla piena realizzazione di un interessantissimo Progetto di quasi 50 anni fa !! Detto Progetto nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura, prevede strutture di accoglienza nate per un utilizzo pieno nell’arco dell’anno, non limitato solo alla frequentazione estiva; il Progetto LICEO DEL MARE fortemente sostenuto da Campioni Velisti olimpionici (v. Larissa Nevierov) e dallo stesso Mauro Pelaschier, va attuato quindi senza ulteriori esitazioni, rappresentando per il territorio una ottima opportunità anche in considerazione della grande tradizione sportiva. La storia velica ed il patrimonio conoscitivo di grandi campioni locali può dare sicuro impulso allo sviluppo di attività legate allo sport velico ad elevato contenuto tecnologico.

Turismo La posizione della città – baricentrica rispetto a siti di sicuro interesse storico o turistico quali: Isola della Cona, Aquileia, Grado, Villa Manin, Cividale, Sacrario di Redipuglia, Terme Romane , Fonti del Timavo, Duino, Grotta Gigante, Trieste – consente di traguardare lo sviluppo di strutture di accoglienza di rilievo, riferimento comodo e forse più economico per tour operators.

Energia ed Ambiente

argomento di enorme importanza e di grande attenzione, su cui tutti sonochiamati responsabilmente a riflettere con equilibrio e sapienza tecnica.