The International Propeller Club Port of Savona

The International Propeller Club Port of Savona

dic 11

News dai Soci

NAVI ED OPERE D'ARTE

"Quante volte le navi sono state protagoniste di opere d'arte? La grandiosità delle vele spiegate, il mare in burrasca, il coraggio dei marinai e dei pescatori bastano da soli a coinvolgerci ed emozionarci.

In questo incontro, però, la conversazione spazierà su : le navi e l'arte.

Vogliamo considerare le imbarcazioni come pezzi unici in cui l'armonia di uno scafo o delle vele non ha solo fine utilitaristico : non parliamo forse di architettura e di arte navale?

Uno scafo di legno è bello non solamente per gli appassionati di vele d'epoca: lo era già nella volontà dei maestri d'ascia che lo impostarono. Gli ultimi costruttori di gozzi, quando descrivono i loro scafi ne sottolineano sempre gli aspetti puramente estetici e definiscono le loro creazioni come se fossero quelle di un artista.

A partire dal grande scultore ligure Anton Maria Maragliano, giungendo al savonese Antonio Brilla abbiamo testimonianze di grandi opere e di piccole opere d'arte, anche su imbarcazioni da lavoro, che pur nella loro genuina popolarità, costituscono un patrimonio di grande interesse"

Questa è l’introduzione del Dott. Furio Ciciliot, già Presidente della Società Savonese di Storia Patria, annoverato tra gli specialisti a livello mondiale in storia navale medioevale e cantieristica italiana,  il quale sarà gradito ospite/relatore, insieme alla ' amica Arch. Luisa Mezzano, esperta nel restauro di opere d’arte, alla "Serata degli Auguri", all’appuntamento natalizio del  Club di SAVONA  :

MARTEDI’ 17 DICEMBRE 2012 alle ore 20:00

Presso il RISTORANTE "BOMA"

Via dei Tornitori 2 – Marina di Varazze SV (www.bomavarazze.it)

per informazioni: propeller.savona@gmail.com