The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

apr 21

News dai Soci

La Direttiva Comunitaria in materia di emissioni: tra normativa,tecnologia navale ed innovazione


                             INCONTRO E CONVIVIALE DI MARTEDÌ 21 APRILE 2015 
                                             DEL PROPELLERCLUB PORT OF TRIESTE 


Dando seguito alla politica annunciata ed intrapresa dal Propeller Club di Trieste di lavorare per l’aumento del numero dei Soci Giovani iscritti, sono già aumentati ed oggi sono 22, ed anche per un maggiore coinvolgimento del Gruppo Giovani nelle attività del Club triestino, la prossima conviviale sarà dedicata ad una loro iniziativa.

La crescente attenzione verso le problematiche ambientali ha spinto la Comunità Europea a disciplinare in modo più determinato e stringente la materia delle emissioni sulfuree con riguardo anche all’ambito marittimo. 
La direttiva comunitaria 2012/33 è solo l’ultimo tassello di una serie d’interventi e di provvedimenti progressivamente recepiti anche in Italia e destinati ad essere applicati, a breve, anche in Italia e nell’ambito del Mare Adriatico. 
Quali saranno gli sviluppi che ne deriveranno nei diversi campi d’applicazione? 
In che modo l’industria marittima ha risposto e risponderà all’esigenza di essere sempre piu’ “environmentally friendly”? Che impatto ha avuto la normativa internazionale sullo sviluppo tecnologico nella propulsione navale e qual’ è l’attuale dinamica della produzione e del mercato? Come si sono mossi e si stanno muovendo l’Italia e gli organi cui compete la gestione tecnico amministrativa relativa a questa materia per affrontare una materia in continua evoluzione tecnica e normativa? E quali riflessi l’applicazione di queste norme ed, in generale, la sempre maggior attenzione alle dinamiche ambientali puo’ portare sui traffici adriatici e sulla  città di Trieste? 

Il titolo dell’argomento della serata è: 

“LA DIRETTIVA COMUNITARIA IN MATERIA DI EMISSIONI: TRA NORMATIVA, TECNOLOGIA NAVALE ED INNOVAZIONE”. 

Esporranno la situazione attuale, i possibili futuri sviluppi e le loro opinioni i Relatori della serata, tra i quali anche alcuni Soci Giovani del  Club di Trieste:

Massimiliano RIMABOSCHI, Studio Legale Rimaboschi,  

Gian Andrea PISCHEDDA, Direttore dell’ufficio R.I.Na. di Trieste, 

Carlo CONTESSI, General Manager Ship Power-Application Development - Wartsila Italia S.p.A., 

Direzione Sicurezza della Navigazione della Capitaneria di Porto di Trieste (nome del relatore da confermare), 

Ing. Giorgio SULLIGOI, Dipartimento di Ingegneria ed Architettura dell’Università degli Studi di Trieste. 

Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo CORETTI. 

Dopo le esposizioni dei Relatori sull’argomento e delle ipotesi correlate faràseguito l’usuale sessione di “Q & A“ e d’interazione con i presenti.

L'appuntamento, Martedì 21 c.m. alle ore 18.30, è al piano terreno dell'Hotel Greif Maria Theresia di Trieste, Viale Miramare 109, dove, a seguire al IV° piano dello stesso albergo, si terrà la cena conviviale 


per informazioni: propellerclubts@gmail.