The International Propeller Club Port of Ravenna

The International Propeller Club Port of Ravenna

mag 04

News dai Soci

Il Rancio di Bordo e i menu storici delle Navi della Regia Marina

                             Interclub Propeller Club Port of Ravenna  - lunedì 04 maggio 2015 -
                                                          XIX Raduno Nazionale ANMI

          “IL RANCIO DI BORDO E I MENU STORICI DELLE NAVI DELLA REGIA MARINA”

In occasione del diciannovesimo raduno nazionale dei Marinai d’Italia che si terrà a Ravenna, il Propeller  Club, unitamente a vari altri Clubs ravennati, ha aderito alla proposta di un incontro interclub da tenersi il 4 maggio 2015.  La manifestazione in parola è costituita da tre eventi distinti e separati, ma concettualmente uniti e inseparabili:

Conversazione del Contrammiraglio Alessandro PINI,  
dal titolo: “Il rancio di bordo: da Noè alle portaerei”, della durata di circa un’ora, nella quale, con il sussidio di immagini e foto storiche provenienti da antichi testi e manoscritti e dall’Ufficio Storico della Marina Militare, viene illustrato come i marinai di tutti i tempi - dai Sumeri agli Egizi, dai Fenici ai Greci, dai Romani ai Vichinghi, nel Medioevo, ai tempi delle Repubbliche Marinare e dei grandi navigatori (Colombo, Magellano e Cook), nella Francia di Colbert, nella Marina Pontificia, ai tempi dell’Ammiraglio Nelson, delle invenzioni del XIX secolo, fino alla Regia Marina e all’attuale Marina Militare - hanno affrontato (e risolto) il problema del mangiare per mare, ivi incluse alcune interessanti ricette.

LA CONVERSAZIONE SI TERRA’ AD ORE 19:30 DEL 4 MAGGIO 2015 PRESSO ALMAGIA’

Mostra sui Menu storici della Regia Marina,

Attraverso un’accurata ricerca storica, sono stati rinvenuti, selezionati e riprodotti in alta definizione su pannelli molti dei menu storici realmente serviti a bordo delle Navi della Regia Marina in occasioni di particolare rilievo. Si tratta di autentiche rarità, stante la scarsissima presenza - anche presso i più forniti collezionisti di menu - di pasti riguardanti le Navi Militari. La mostra presenta circa 30 menu (per quasi 150 ricette), a partire dal 1892, attraversando due Guerre Mondiali. Sono presenti menu serviti a bordo di molte Unità e Comandi Navali complessi e alcuni serviti presso Enti a terra, relativi a eventi anche di rilevanza internazionale, come, ad esempio, la presenza dei marinai italiani in Cina durante la rivolta dei boxer a inizio 1900. Alcuni sono molto belli esteticamente, altri sono ricchi gastronomicamente, alcuni sono semplici e frugali, altri sono pomposi e prevedono un concerto successivo al pasto, come consuetudine all’epoca. Ma tutti, presi nel loro complesso, rivelano un carattere comune, che la Marina Militare ha saputo gelosamente custodire e trasmettere
nei secoli: la sobrietà, cioè il saper coniugare la classe e lo stile propri della Marina con la necessità di essere al passo con i tempi e in armonia con le situazioni più disparate, da quelle sociali a quelle prettamente belliche.

Cena “storica”: “A tavola con la Regia Marina”, 

realizzata da uno Chef, durante la quale i commensali potranno gustare - riandando indietro nel tempo - alcune delle pietanze che avranno visto esposte durante la Mostra, per gustare appieno il “continuum” storico caratteristico della Marina Militare Italiana.
 
LA CENA SI TERRA’ AD ORE 20:30 DEL 4 MAGGIO 2015 PRESSO LA “CITTADELLA DEL MARE”, UNA TENSOSTRUTTURA ERETTA IN TESTA ALLA DARSENA DI CITTA’ A RAVENNA.

per informazioni: propeller@vitainrete.it