Comunicato Stampa Propeller Milano

Comunicato Stampa Propeller Milano

mar 21

News dalla Stampa

MILANO GENOVA UN CONNUBIO POSSIBILE?

“MILANO-GENOVA, CONNUBIO POSSIBILE?”

 

Dopo il grande convegno di ieri organizzato dal Propeller Port Club di Milano, la risposta è un deciso e convinto “SI”

 

 

Milano, 20 Marzo 2012 - Si é tenuto ieri al  Museo della  Scienza e della tecnica di Milano il convegno organizzato dal Propeller Port  Club di Milano "Milano-Genova, connubio possibile?" che ha fatto il punto sulle relazioni fra le due città ed esaminato possibili progetti di collaborazione di business e culturali.

 

Alla presenza di circa 150 fra i più importanti imprenditori della logistica e dello shipping di Milano e Genova, degli esponenti del Muma e di Volandia e della stampa nazionale, si sono succeduti gli interventi dei relatori, tutti caratterizzati da estrema concretezza e positività e ottimamente moderati da Morena Pivetti del Sole 24 Ore.

 

Ha aperto la serata, Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Port Club di Milano dichiarando che "Per noi che lavoriamo con le merci ed i mercati di tutto il mondo, l’idea di un alleanza con Genova è una cosa che avvertiamo da sempre e per questo, il concetto Minova lanciato dal Presidente Merlo a dicembre 2011 sull’integrazione fra le due città ci ha colpito ed affascinato.

 

"A sostegno di questa idea" - ha continuato Fuochi- "ci sono i numeri: l’export milanese è  nell’ordine di 48 milioni di tonnellate e di queste ben 38 prendono la via del mare. Di questi 38 almeno 30 milioni utilizzano il porto di Genova per arrivare nei mercati finali. Attualmente Genova movimenta circa 2 milioni di container e questa cifra potrebbe quadruplicare con nuove infrastrutture con un forte impatto sulla logistica nazionale che come tutti ben sappiamo è un'industria in grado di produrre nuovi posti di lavoro ed incrementare in maniera sensibile il PIL. Per raggiungere questo  obiettivo è strategica l’alta velocità, in modo da far si che le due  aree si possano saldare e realizzare una macrocittà del mare e delle merci, seguendo il modello delle integrazioni in chiave portuale come sta avvenendo a Parigi con la creazione di un canale navigabile fino al porto di Le Havre. In passato qualche reciproca diffidenza c`è stata ma ora è giunto il momento di superarle, lavorare insieme, fare sistema e la cultura, con i due meravigliosi musei di cui parleremo questa sera, il MUMA e Volandia ci aiuterà sicuramente. La cultura é infatti al primo posto negli obiettivi del Propeller che tanto ha fatto con la Presidenza Maresca e tanto sta facendo ancora oggi per sensibilizzare le Istituzioni, a livello locale e livello nazionale".

 

Fuochi ha terminato il suo saluto ricordando come "Venerdi' 16 marzo il Presidente Nazionale del Propeller, Umberto Masucci, ha dato notizia insieme al Sindaco De Magistris che la Convention biennale del Propeller si terrà a Napoli in occasione del Forum delle Culture nella primavera del 2013. Il Propeller organizzerà un grande Convegno internazionale sui temi dei traffici marittimi e dei porti tra economia , storia e cultura , mettendo a confronto le realtà della  sponda nord e sponda sud del Mediterraneo".

 

 

SINTESI DEGLI INTERVENTI DEL CONVEGNO

 

Alessandro Zanetta, ad di Geodis: ''Il connubio Milano/Genova potremmo dire che è  un matrimonio quasi obbligato,  le alternative francamente ci sono ma sono certamente limitate a pochi porti.  Il punto è  capire se da questo matrimonio può  nascere un prodotto valido tale da giustificare la forzatura del connubio. Su questo punto abbiamo qualche dubbio, da sempre la portualità è  vista quasi sempre come un problema locale, spesso per assecondare un ulteriore controllo da parte della politica e quindi senza una visione delle opportunità' che possono scaturire  se i porti fossero gestiti con una maggiore autonomia. Nei porti Italiani quasi tutte le operazioni sono ancora soggette a monopoli, questo non aiuta al miglioramento operativo e, mancando la concorrenza, anche di una riduzione dei costi.''

 

Mauro Pessano, AD Captrain Italia: "Per noi operatori momenti come questo sono molto importanti perché consentono di confrontarsi sui contenuti. Genova e  Milano sono molto vicine e possono essere servite in modo efficiente a patto di lavorare sulle infrastrutture che oggi non consentono di far viaggiare treni da tonnellaggio e profilo efficiente. Altri due temi legati alla liberalizzazione del mercato ferroviario e dei servizi portuali. Se ciò verrà fatto la Macroarea Milano-Genova potrà decollare".

 

Eugenio Muzio, past president UIRR: "Con l'evento di oggi dimostriamo che finalmente le coscienze politiche ed imprenditoriali si sono svegliate e sembra che il Terzo Valico possa diventare realtà. Di per se stesso non basta. Occorre rivisitare la linea e le sue prestazioni da Genova al confine con la Svizzera per offrire al mercato treni da 2000 ton e 750m di lunghezza. Infine occorre dotare la pianura padana di una rete di impianti intermodali che in modo funzionale facciano da retro porto a Genova".

 

Luigi Merlo, Presidente dell'Autorità Portuale di Genova ha così chiuso i lavori: "Ringrazio molto il Propeller di Milano perché l'incontro di oggi consente un confronto nel merito con gli operatori -attuali e potenziali- del  Porto di Genova. Il nostro obiettivo e di creare un rapporto consolidato con Milano e la Lombardia anche in previsione di  Expo 2015. A questo proposito mi preme sottolineare come  Genova sia pilota a livello nazionale nell'innovazione tecnologica, con i progetti e-Port, l'integrazione  Uirnet/autotrasporto e l'attivazione dello sportello unico doganale. Tutti questi progetti hanno l'obiettivo di ridurre i costi e rendere competitivo il sistema logistico del Nord Ovest.

 

Mariano Maresca, Presidente Propeller Genova ha così commentato: ““Sono stato veramente soddisfatto dei contenuti della riunione organizzata dal Propeller Club Port of Milan, sia sotto la parte concernente ai rapporti lavorativi tra l’area milanese e l’area genovese, sia sotto la parte relativa all’arte ed alla cultura. Interessantissime le presentazioni del Galata Museo del Mare di Genova e del Museo dell’Aria “Volandia” che mi auguro possano portare ad una più stretta collaborazione culturale tra le due città”. 

 

Dopo il convegno, si è tenuta la Cena con gli interventi degli Ospiti dei Musei Muma di Genova e Volandia di Malpensa.

 

SINTESI DEGLI INTERVENTI DELLA CENA

___

Maria Paola Profumo, Presidente MUMA: "Il convegno di oggi rappresenta un nuovo e importante modo di fare cultura, in particolare perchè i promotori dell'incontro sono gli stessi imprenditori abituati a fare business. Business e cultura binomio insolito ma vincente che consente di rafforzare l'offerta culturale del nostro Paese agevolando nel contempo le relazioni tra possibili competitor.  Gli imprenditori che sanno cogliere questo aspetto fanno rete supportando insieme i luoghi della cultura come contributo di valorizzazione del bene comune

 

Maurizio Daccà, vice Presidente dell'Associazione  Promotori Musei del  Mare: "L'Associazione nasce a Genova nel maggio 1996 e da oltre 15 anni raccoglie aziende dello shipping interessate a promuovere il patrimonio culturale marittimo genovese. La valorizzazione di questo capitale avviene attraverso quello che è diventato il più importante museo marittimo del Mediterraneo: il Galata Museo del Mare di Genova. In questo senso l'incontro di oggi, nato dalla comune volontà di coinvolgere le principali aziende del settore dell'area nord-ovest, conosciuta anche come MiNoVa, rappresenta un importante segnale in linea con la mission dell'Associazione che fa della cultura il mezzo principale di aggregazione e confronto fra i membri partner. 

 

Giuseppe Reale, Direttore di Volandia: "Una piacevole serata nel museo scientifico per eccellenza all’interno di una nave a Milano (il salone della Biancamano) per parlare del parco e museo del volo di Malpensa. Il recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910: oltre 60.000 mq. di pura archeologia industriale a due passi dal terminal 1 di Malpensa. Uno spazio per la famiglia e per gli appassionati di tutte le età. 140 volontari provenienti dal settore aeronautico animano le visite e le attività didattiche. La scoperta di un legame forte e radicato nel territorio, di una passione e di una storia che, come per Genova ed i liguri si legano al mare ed al suo porto, in Provincia di Varese, la ‘Provincia con le Ali’, rivivono negli storici hangar Caproni tra aerei, elicotteri, simulatori ed un padiglione dedicato allo Spazio. Milano – Genova: un connubio possibile; esperienze uniche come il MU.MA e VOLANDIA arricchiscono l’offerta culturale e recuperano antichi saperi, culture, luoghi ed architetture che si pensavano perduti. Nella collezione di Volandia in arrivo anche un velivolo rappresentativo di un’azienda aeronautica storica della città di Genova: il P166 della PIAGGIO AERO.

 

Per informazioni

Massimiliano Natale

ma.natale@tin.it

3922694241