The International Propeller Club Port of Naples

The International Propeller Club Port of Naples

lug 02

News dalla Stampa

La Naples Shipping Week 13 - 28 Giugno 2014

Napoli, 30 giugno 2014

Comunicato Stampa


Soddisfazione e numeri record per la I edizione della Naples Shipping Week


Oltre 3000 ospiti provenienti da 50 nazioni hanno partecipato ai 42 eventi della I edizione della Naples Shipping Week, la manifestazione organizzata da ClickUtility Team e dal Propeller Port Club di Napoli in collaborazione con il Forum Internazionale delle Culture di Napoli che si è conclusa nella suggestiva cornice di Castel dell’Ovo. La settimana, gemellata con Genova, ha coinvolto l'intera città con convegni, eventi e visite organizzati fra la Stazione Marittima, l’Acquario, il Porto di Napoli, il Maschio Angioino, l’Università Parthenope di Napoli, il Castel dell’Ovo, lo Yacht Club Savoia e anche le Isole del Golfo e la Costiera.


"L'economia marittima è la prima industria della città (il solo Porto di Napoli da lavoro a   cinquemila addetti e produce un miliardo di fatturato) e la Naples Shipping Week è stato un evento di grande successo - ha dichiarato Umberto Masucci, Presidente del Propeller Napoli. Quando si crea sinergia fra operatori pubblici e privati la nostra città è in grado di produrre risultati concreti per il territorio e veicolare un’ immagine vincente a livello nazionale ed internazionale”.

Il grande successo Naples Shipping Week è stato costruito grazie all’apporto di una squadra eccezionale di oltre 30 persone coordinata dal Propeller di Napoli e all’esperienza maturata nella prima edizione della Genoa Shipping Week “ – aggiunge Carlo Silva, Presidente di ClickUtility Team – Dal gemellaggio tra le due città di mare è scaturito un grande evento internazionale, punto di riferimento per tutta la comunità internazionale dello shipping e della logistica”

"Si è trattato di un programma di grande qualità – conclude Daniele Pitteri, Commissario Fondazione Forum delle Culture -  che non solo ha consentito al Forum Universale delle Culture, e di conseguenza alla città di Napoli, di allacciare relazioni con importati istituti e organismi di ricerca internazionale e a rinsaldare ulteriormente quelle con prestigiose istituzioni locali, ma che ha anche consentito di inaugurare con grande competenza e puntualità il tema del mare, che nell'ambito del Forum riveste, fra tutti, un'importanza superiore, trattandosi dell'argomento che caratterizza l'edizione napoletana. Quasi mi dispiace che questo entusiasmante programma sia durato "solo" una settimana, perché è in convegni e workshop e incontri di questo genere e di questa qualità che un evento come il Forum trae il proprio prestigio."

Partecipazione e riconoscimenti da parte del cluster marittimo anche per la VI edizione di Port&ShippingTech, main conference della manifestazione. Un’edizione significativa – oltre 150 i relatori messi a confronto – e più ampia, ai tradizionali temi del Green Shipping Summit, Smart Port E Mediterraneo, quest’anno si sono infatti aggiunte nuove sezioni dedicate al Cruising, allo Yachting, alla Sicurezza e alle infrastrutture.

L’obiettivo di unire Genova e Napoli creando un ponte ideale verso il Mediterraneo, riconfermando il ruolo chiave dell'Italia nello sviluppo del cluster e del commercio marittimo del mare nostrum è stato raggiunto. Prossimo appuntamento, la seconda edizione della Genoa Shipping Week che si terrà a Genova dal 14 al 19 settembre 2015.

“Dopo la piacevole esperienza napoletana, ci prepariamo a riprendere in mano il testimone della manifestazione dello shipping italiano – afferma Gian Enzo Duci, Presidente Assagenti  - il 2015 sarà per la nostra Associazione un anno intenso: oltre agli eventi collegati a Expo, festeggeremo 70 anni di attività e i preparativi per la Genoa Shipping Week e lo Shipbrokers Dinner di settembre sono già partiti da tempo”.

                                                                    

UFFICI STAMPA

Naples Shipping Week: Isabella Rhode  info@isabellarhode.com +39 320 0541543

The International Propeller Clubs: Massimiliano Natale  - Stampa Finanziaria - +39 392 2694241 info@globalmindscommunication.it