The International Propeller Club Port of Trieste

The International Propeller Club Port of Trieste

ott 08

News dalla Stampa

I Terminal Operator informano sui loro investimenti

Trieste, 3.10.2014
Comunicato Stampa  Incontro del 30.9.2014 su:

                Porto di Trieste : I terminal operator informano sui loro investimenti.

                PORTO DI TRIESTE: INVESTIMENTI PER CENTINAIA DI MILIONI DI EURO
          NEL PROSSIMO TRIENNIO.  I TERMINALISTI CREDONO NELLO SVILUPPO


“Durante l'intero arco della serata non ho mai sentito pronunciare la parola crisi.
Complimenti per il lavoro che state facendo”. Le parole pronunciate al termine della conviviale, tenuta ieri sera al Propeller Club di Trieste, dall'assessore comunale alle Attività economiche, Edi Kraus, ben sintetizzano il messaggio degli operatori portuali in merito allo sviluppo del Porto di Trieste.
Nel prossimo triennio verranno investiti nello scalo centinaia di milioni di euro, frutto per la gran parte di interventi privati e decisi grazie alle previsioni di aumento dei traffici lungo la direttrice Nord Adriatica. 
All'incontro, organizzato allo scopo di fornire una panoramica sui progetti d'investimento da parte dei terminal operator, hanno preso parte i maggiori protagonisti di quello che sembra destinato a diventare un vero e proprio rilancio dello scalo del Friuli Venezia Giulia.
La serata organizzata dal Propeller intendeva illustrare gli investimenti già decisi dai singoli operatori, senza dimenticare le criticità che ancora restano da risolvere per raggiungere gli obiettivi sperati.
In apertura è stato Paolo Privileggio di Siot (la costola italiana di Tal che ha fatto registrare nel corso del 2013 il record di importazione di petrolio tanto da portare Trieste al primo posto in classifica tra i porti italiani per tonnellate complessive di merci) ad elencare cifre di tutto rispetto, dai 14 milioni di euro spesi nell'ultimo quinquennio soprattutto insicurezza, fino ai 140 milioni che la Tal (società capogruppo) ha intenzione di investire nel terminal marino e lungo l'oleodotto transalpino dal 2015 al 2020.
La realtà dell'autostrada del mare con la Turchia e il relativo traffico Ro-Ro è stato invece illustrato da Enrico Samer e dai suoi manager, ai quali è toccato il compito di descrivere anche i diversi interessi che le società del gruppo stanno sviluppando già da qualche tempo nel Porto di Trieste. 
Entro il 2015 la Samer Seaports e Terminals realizzerà una piattaforma ferroviaria del costo di circa 8 milioni di euro, mentre altri 6 milioni sono pronti ad essere spesi per il rifacimento di una banchina nella parte orientale delle aree portuali dove la Frigomar (partecipata dalla Artoni) intende sviluppare un vero e proprio distretto per le merci varie, coinvolgendo in maniere sempre più importante le realtà regionali.
Dallo stesso Enrico Samer, inoltre, è giunto un elenco – condiviso dalla maggior parte degli operatori portuali – sulle criticità ancora da risolvere per fornire la massima resa agli investimenti previsti. Velocizzazione della burocrazia, unificazione della manovra ferroviaria interna al porto (a Trieste costa troppo), reperimenti di nuovi spazi a servizio dei traffici, e ulteriori collegamenti ferroviari i “punti caldi” sui quali lavorare”.
Di Ro-Ro e di futuro della logistica triestina e regionale si è parlato anche con Francesco Parisi, a capo dell'omonimo gruppo ma anche di Emt, la società che è pronta ad investire 4 milioni di euro (oltre ai 14 già spesi per ridisegnare il Molo VI) per ulteriori lavori. Ma Parisi è stato chiamato soprattutto ad illustrare una delle grandi novità del Porto di Trieste: il primo lotto della Piattaforma logistica (finanziata con 70 milioni di euro dall'Autorità portuale e 30 milioni stanziati dal Cipe). I lavori che porteranno a realizzare un terminal multipurpose su di un'area di circa 122mila metri quadrati, saranno avviati nei prossimi mesi anche grazie ai 30 milioni di euro a carico dei privati.
Trieste terminal Frutta, società controllata dal Gruppo Gavio, ha invece nel cassetto un ampliamento del Molo V con un costo di circa 50 milioni di euro, per il quale però, si rimanda la valutazione una volta approvato il nuovo Piano regolatore del Porto.
L'ultimo e più cospicuo investimento è stato illustrato a fine serata dal Presidente di Trieste Marine Terminal, nonché Presidente del Propeller Club di Trieste, Fabrizio Zerbini. Si tratta di 188 milioni di euro che TMT si è impegnato a spendere, a fronte di una concessione sessantennale, per allungare ed allargare il Molo VII, terminal container dello scalo giuliano. 
I lavori sono previsti iniziare nei primi mesi del 2015 e sono finalizzati a consentire l'attracco e l’operatività, in contemporanea, di 2 navi transoceaniche da 14.000 teu , destinate ad essere sempre più numerose anche grazie ai servizi delle nuove alleanza tra le Compagnie di navigazione. Il Capitano Zerbini, così come in precedenza avevano fatto Parisi e Samer, ha attirato l'attenzione sulla necessità di garantire l’ampliamento del network ferroviario, una manovra ferroviaria portuale “ unica “ , lo snellimento delle procedure burocratiche e doganali così come la piena attuazione della regolamentazione del Punto Franco , in modo da poter effettivamente utilizzare lo speciale regime vigente nello scalo del Friuli Venezia Giulia che ha , quale principale mercato di riferimento , quello
dei paesi del Sud ed Est Europa.