The International Propeller Club Port of Monfalcone

The International Propeller Club Port of Monfalcone

apr 16

News dalla Stampa

Concluso il 2° Corso triennale POLI&M (Progetto Operatori Logistica Internazionale & Management)

                      CONCLUSO IL 2° CORSO TRIENNALE POLI&M

(PROGETTO OPERATORI LOGISTICA INTERNAZIONALE & MANAGEMENT)

 Il 10 ed 11 marzo u.s. presso l’Auditorium dell’ ISIT Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano (GO) si sono svolti gli esami finali certificati dal RINa di Genova.

L’innovativo Progetto, avviato 4 anni fa con il sostegno di Istituzioni (v. Regione FVG, Fondazione CARIGO), di imprese logistiche regionali (v. Compagnia Portuale Monfalcone, Azienda Speciale Porto Monfalcone, Automarocchi, etc.) e del PROPELLER Club Port of Monfalcone impegnato nell’indirizzare i giovani verso la Logistica Europea ed Internazionale, ha visto impegnati una cinquantina di allievi, che han seguito corsi linguistici ( v. brevetti PET e BEC ) e specialistici, stages presso operatori logistici, viaggi all’estero mirati alla conoscenza delle principali realtà logistiche europee.

Ai 14 allievi che lo scorso anno han portato a termine il percorso formativo triennale si sono
aggiunti quest’anno altri 11 giovani; gli esami del corso extracurriculare han registrato un esito molto lusinghiero per i giovani allievi che, dopo una prova scritta specialistica, hanno poi sostenuto la prova orale con la presentazione / discussione di interessanti tesine centrate su tematiche logistiche di  elevato interesse ed attualità (es. NAPA e Porti dell’Alto Adriatico, la Sicurezza portuale ed a bordo, le regolamentazionidoganali, il trasporto aereo, i nuovi orizzonti tecnologici in ambito logistico, etc.)  
  La Commissione d’esame, formata dai docenti Lorella Di Mattia e Paolo Misuri, presieduta
da Gustavo Caizzi ( Propeller Club Port of Monfalcone ) e da Gennaro D’Acunto. Luciano Devidè, Ampelio Zanzottera, in rappresentanza del contesto imprenditoriale esterno, ha operato
in stretta collaborazione con Luigi Pavani del RINA Services Certification Genova.

Il Progetto formativo POLI&M segna di fatto per il territorio isontino un nuovo importante traguardo non solo per i risultaticonseguiti, ma anche e soprattutto per le prospettive che da esso derivano con l’apertura del nuovo indirizzo curriculare mirato alla formazione di PERITI IN LOGISTICA, concesso all’Istituto isontino grazie all’interessamento di imprenditori, autorità locali e ministeriali.

 Agli 11 allievi – prossimi diplomandi ragionieri e periti tecnici -  che han concluso brillantemente il percorso formativo i migliori auguri per un rapido inserimento nel mondo del lavoro od
anche per un proficuo prosieguo degli studi universitari.

Gustavo Caizzi

(per maggiori informazioni riguardo il Progetto POLI&M   e-mail : lorella.dimattia@goiss.it gois006009@istruzione.it)




















�e���